Come preparare la crema al pistacchio

La crema al pistacchio rappresenta una preparazione dolciaria di grande golosità. Ottima come base per numerosi dessert al cucchiaio, si presta anche alla farcitura delle torte o delle crostate, dei bignè e delle tartellette.

La crema al pistacchio è veramente semplice da preparare e permette di ottenere una crema eccezionale, pronta a conquistare al primo assaggio. Utilizzate, però, solo prodotti di qualità come del latte intero e dei tuorli freschi e della vaniglia in baccello.

Ingredienti

500 ml di latte intero
75 gr di pasta di pistacchio
40 gr di farina 00
25 gr di maizena
4 tuorli
150 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia

Procedimento

Lavorare i tuorli con lo zucchero in una ciotola insieme ai semini del baccello di vaniglia con l’aiuto delle fruste elettriche: si dovrà ottenere un composto spumoso e di colore chiaro.

Aggiungere la farina setacciata con la maizena ed una volta bene amalgamate aggiungere anche la pasta di pistacchi. Trasferire in una pentola quanto ottenuto, quindi porre sulla fiamma (non troppo alta) e, continuando a mescolare, fare addensare.

Una volta pronta trasferire la crema in una ciotola e coprirla con della pellicola trasparente a contatto con la crema. Non appena fredda porre in frigo e farla riposare per qualche ora.

Fonte: GustoBlog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...