Una pittura a passo di danza. Sarah Jérôme a Polignano a Mare

Una pittura a passo di danza. Sarah Jérôme a Polignano a Mare

Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare – fino al 1° ottobre 2017. Nella Project Room del museo Sarah Jérôme offre un campionario eloquente della sua produzione, affidando a linguaggi differenti una ricerca sul corpo impegnato in un processo di continua metamorfosi, formale e materica.

Dei suoi trascorsi di ballerina Sarah Jérôme (Rennes, 1979) conserva un passo dionisiaco che trasferisce in una produzione in cui pittura, scultura e installazione celebrano un vorticoso processo metamorfico a spese del corpo. L’artista francese torna in Puglia, nella Project Room del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, per la rassegna ShowCase, un progetto indirizzato alle gallerie del territorio che presentano percorsi espositivi autogestiti.

Proposta dalla galleria Doppelgaenger di Bari, Jérôme parte dunque dal corpo, che sottopone a un processo di alchemica trasformazione in cui il passaggio tra umano e vegetale si sigla in manierate sculture. Teste di donna soccombono a tentacoli ferini come in una plastica barocca o si celano dietro concrezioni vegetali, mentre imponenti figure si elevano in effimere contorsioni di corde, altere ed eleganti ma affidate al precario equilibrio del materiale.

Nelle opere pittoriche è il colore a gestire il trapasso delle forme. Steso spesso in una modalità gestuale, viene disposto su superfici posizionate a pavimento, attraversate con movimenti di coreutica perizia. La composizione è allora il prodotto di un incontro tra l’artista e lo spazio, come in una danza, appunto, dove la pasta cromatica si scioglie o si aggroviglia in composizioni fatte di vortici che spesso celano accenni di figurazione.

Fonte: Artribune

Una risposta a "Una pittura a passo di danza. Sarah Jérôme a Polignano a Mare"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...